La confettata per il matrimonio va ancora? | Brand to Love - Wedding Design & Plan
18082
post-template-default,single,single-post,postid-18082,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.2,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

La confettata per il matrimonio va ancora?

La confettata per il matrimonio va ancora?

Confetti: significato, idee e tradizioni

La confettata per il matrimonio è una di quelle tradizioni super gettonate che siamo talmente abituati a vedere da dare per scontate.

Oggi, però, sempre più sposi si chiedono se valga ancora la pena elargire chili di confetti oppure se sia solo una vecchia usanza.

Per Brand To Love, come le care Brand To Lovers già sanno, non esistono regole. Quando si tratta del vostro grande giorno, siete voi a dover scegliere ciò che vi piace e ci sono tante alternative moderne, creative e unconventional alla confettata.

Tuttavia, poiché anche le vecchie tradizioni possono avere senso se lo hanno per voi, in questo articolo vorrei approfondire con voi la storia e il significato dei confetti.

Storia e significato dei confetti

I confetti hanno un significato simbolico. Offrire questi dolcetti agli invitati equivale a condividere con loro la gioia e l’amore del vostro grande giorno. Anche la condivisione del primo confetto fra gli sposi viene tradizionalmente visto come un momento simbolico che incarna l’unione di due anime diverse.

Pare che la tradizione della confettata risalga all’antica Roma, dove era usanza celebrare nascite e matrimoni con della frutta secca ricoperta di miele. Già allora si credeva che questi dolcetti fossero di buon auspicio. I confetti come li conosciamo oggi furono, invece, inventati nel Medioevo, proprio in Italia. Nel XV secolo, l’Europa aveva cominciato a importare lo zucchero dall’India e a Sulmona, in Abruzzo, lo si utilizzò per la prima volta per ricoprire delle mandorle, frutta secca molto diffusa in Meridione.

A scegliere proprio i confetti come simbolo del loro grande giorno fu una coppia nobile: Beatrice d’Este e Ludovico il Moro. Le cronache narrano che al loro matrimonio furono serviti la bellezza di 300 confetti dorati. Una moda che si diffuse immediatamente fra i ricchi e gli aristocratici.

Nel 1700, la scoperta della barbabietola da zucchero abbassò il costo di quest’ultimo, rendendo i confetti accessibili anche al popolo.

Idee per una confettata alternativa

Se questa storia vi ha conquistati e volete portare avanti la tradizione della confettata, ci sono mille modi per renderla originale. I confetti possono essere realizzati oggi in numerosi gusti e colori differenti, per essere abbinati al tema e alla palette del vostro grande giorno, puntando su un allestimento creativo e scenografico.

Se, invece, siete in cerca di idee per una confettata alternativa, eccovi serviti:

Carretto dei gelati

Muro dei donuts

Sweet table e Candy bar: qui ci si può sbizzarrire, dai macarons allo zucchero filato, dalle caramelle alle praline, dalle meringhe ai marshmallow.

Affidatevi a Brand To Love: troveremo la soluzione più adatta a voi, guidandovi nella progettazione di un matrimonio moderno, creativo e unconventional come voi, partendo dal tema e curando ogni minimo dettaglio… inclusi quelli dolci!

Subito nella tua inbox: “Spose moderne senza stress” per il tuo giorno perfetto.

Iscriviti alla newsletter e riceverai le linee guida mensili pratiche e smart per la progettazione del tuo matrimonio.

* info importanti
/ /
Termini e condizioni


× Sono Michela, posso aiutarti?