Un ricordo è per sempre | Brand to Love - Wedding Design & Plan
17282
post-template-default,single,single-post,postid-17282,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.2,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Un ricordo è per sempre

Un ricordo è per sempre

Guida a wedding favors utili e creativi

Come amo ripete, a rendere davvero unico e speciale il tuo grande giorno saranno gli invitati, persone care che si prodigheranno per condividere con te uno degli eventi più importanti della tua vita.

Per questo, è importante ricambiare il loro affetto e farle sentire importanti. Un ottimo modo sono i wedding favors: gadget e regali che facciano sentire i tuoi ospiti coccolati e magari restino anche come ricordo per loro del grande giorno che avete condiviso.

Non bisogna necessariamente strafare, basta anche un piccolo pensiero, purché sia ragionato, fatto con il cuore e, soprattutto personalizzato.
Per aiutare te e il tuo partner nella scelta, abbiamo approntato questa piccola guida, in cui suddivideremo i wedding favors in tre categorie.

  1. Prima del matrimonio
    Se hai organizzato un addio al nubilato o al celibato, è una buona idea regalare ai partecipanti qualche gadget personalizzato. Molto gettonato è tutto il merchandising con loghi personalizzati e/o frasi e immagini spiritose e divertenti: t-shirt, lingerie, occhiali da sole, cappelli, borse di stoffa, costumi da bagno, ciabattine, trucchi, bigiotteria, accessori per capelli… Hai l’imbarazzo della scelta e si tratta di oggetti reperibili anche con un budget contenuto. L’unico consiglio è quello di prediligere regali che, oltre a essere accattivanti e divertenti, siano anche utili per il tipo di attività che andrete a fare.
  2. Il giorno del matrimonio
    Immancabile il giorno del matrimonio sarà la wedding bag, in cui inserire oggetti di cui i tuoi ospiti potranno avere bisogno nel corso della festa. Si tratta di un ottimo modo per far fronte a imprevisti e far sentire gli invitati a proprio agio. Anche in questo caso, la regola è puntare sull’utilità: tu e il tuo partner conoscete meglio di loro la location e il programma della giornata, quindi sapete cosa non può mancare in questa sorta di “kit di sopravvivenza”. Acqua, fazzoletti, salviettine, sacchetti di riso o di petali da tirare agli sposi, mentine, salvatacchi, cerotti e gel igienizzante sono degli evergreen. Se poi il matrimonio è in estate e all’aperto potete includere anche ventagli, crema solare, occhiali da sole, cappelli, antizanzare… C’è il rischio che piova? Perché non mettere nella wedding bag un poncho o un ombrello, allora! Avete dei bimbi tra gli invitati? Preparate loro delle wedding bag personalizzate con fogli e pastelli colorati, piccoli giochi, caramelle, lecca-lecca, bolle di sapone…
  3. Dopo il matrimonio
    Dopo una giornata memorabile, arriverà il momento di salutare gli ospiti. È questa l’occasione giusta di ringraziarli in maniera speciale della loro presenza. A seconda dei loro gusti e del tuo budget, le possibilità sono davvero infinite. L’unica cosa veramente importante da tenere a mente è: NO A BOMBONIERE RACCOGLIPOLVERE. Sicuramente hai già capito a cosa mi riferisco, perché se hai partecipato a qualche matrimonio ne avrai fatto incetta, trattandosi di una tradizione vecchia ma dura a morire. Mi riferisco a tutti quei soprammobili o simili, che possono essere pure belli, ma che, in quanto oggetti stereotipati e – diciamocelo – inutili, gli invitati non sanno poi dove mettere e finiscono di solito a impolverarsi su mensole e credenze.
    Meglio, dunque, scegliere regali utili come bottiglie di vino o d’olio, barattoli di miele, piantine, profumi per l’ambiente, dolcetti e qualsiasi altro prodotto, alimentare e non, che sia particolare, ricercato e possa essere sfruttato in qualche modo. Se, invece, vuoi contenere i costi, puoi optare per un regalo importante per genitori e testimoni e un pensiero più easy per gli altri invitati. Per esempio, un biglietto di ringraziamenti sentiti e personalizzati, scritti dagli sposi e stampati su una carta decorata di qualità è una cosa semplice, ma che scalda il cuore.
    Infine, per un matrimonio moderno e sostenibile la parola d’ordine è riutilizzare. Gli allestimenti floreali possono essere smistati alla fine del matrimonio in tanti piccoli bouquet da regalare agli invitati. Il cibo avanzato può essere racchiuso in doggy bags da portar via o donato a mense per i bisognosi. Sempre in ottica di sostenibilità sociale, poi, si possono scegliere delle bomboniere solidali, includendo un biglietto in cui si spieghi agli ospiti a quale iniziativa benefica viene devoluto il ricavato derivante dall’acquisto dei loro regali.

Non ci sono regole. Quale presente scegliere per ringraziare i vostri ospiti li scegliere voi!

Per saperne di più segui i nostri consigli del blog… al prossimo articolo!



× Sono Michela, posso aiutarti?